Pomaria 2016 la festa della mela

Il doppio appuntamento con la Val di Non, inizia con una prima uscita in primavera, al momento della fioritura dei meli, quando questa dolce valle si manta di un colore bianco meraviglioso e, per completare la festa, ci ritroviamo in autunno per la raccolta di questo salutare e dolce frutto.

Come sempre i nostri soci di Tassullo, Jole e Antonio ci aiutano a programmare questa uscita, che vede molti nostri iscritti, partecipare numerosi.

Quest’anno la festa è spostata in due comuni vicino a Cles e precisamente a Livo e Rumo. Il tempo di questo weekend non è stato soleggiato ma non ha piovuto e quindi la festa si è svolta nel migliore dei modi.

Come sempre Jole e Antonio si sono datti da fare per pianificare al meglio questa uscita, trovando un posto camper per tutti, nel comune di Rumo.

La festa vera e propria di Pomaria si svolgeva a Livo per cui con navetta gratuita si poteva raggiungere in breve tempo questo comune vicino. Ci siamo immersi in questa festa, fatta da molte bancarelle, che proponeva specialità culinarie tipiche di queste zone nonché opere d’arte scolpite nel legno da abili artigiani.

Non mancava naturalmente il museo delle mele, dove erano esposti tutti i tipi di mele coltivate in queste zone assieme ad antiche qualità presenti da tempo in questa valle.

Naturalmente, come in ogni uscita il sabato mattina, colazione offerta dal Club e poi via dentro a questa originale manifestazione. Domenica, dopo l’acquisto delle mele gentilmente procurate da Antonio ci sia avvia verso casa ma per i pochi ritardatari, cena in taverna da Antonio e Jole che come sempre chiude l’uscita in questa meravigliosa valle.

Maurizio

 


Copyright © 2016 CAMPING CLUB PICCOLE DOLOMITI - P.IVA 94008380241 - Tutti i diritti riservati.